top of page

DIXIT

  • Immagine del redattore: DDR9292
    DDR9292
  • 30 apr 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 29 mag 2020

Dixit è un gioco composto da carte illustrate in cui l'elemento fondamentale è la comunicazione tra le persone.


Giocatori

Si gioca da un minimo di quattro ad un massimo di 6 giocatori.


Mazzo

Il mazzo da gioco è formato da 84 carte illustrate a mano da Marie Cardouat.


Regole

Un giocatore è il narratore per il turno. Egli guarda le 6 carte raffiguranti che ha in mano. Da una di queste, inventa una frase che dice ad alta voce (senza mostrare la carta per gli altri giocatori). Gli altri giocatori selezionano tra le loro 6 carte quella che si adatta meglio alla frase creata dal narratore.Poi, ognuno di loro consegna la carta selezionata al narratore, senza mostrarla agli altri. Il narratore rimescola la sua carta con tutte le carte ricevute. Tutte le immagini vengono disposte a faccia in su dal narratore, in modo casuale, e ogni giocatore deve scommettere a quale carta si è ispirato il narratore nel creare la frase. Se nessuno o tutti trovano l'immagine corretta, il narratore riceverà zero punti, mentre i giocatori 2 punti. In caso contrario, il narratore e colui che ha indicato la carta corretta riceveranno 3 punti. I giocatori ottengono poi 1 punto per ogni voto ottenuto dalla loro immagine. Il gioco finisce quando il mazzo è vuoto. Il giocatore con un punteggio totale maggiore vince la partita.

Scopo

Lo scopo del gioco è riuscire ad indovinare la carta a cui il narratore si è ispirato per formulare la frase detta a tutti. Più volte si indovina la carta più punti si ottengono per la vittoria finale raggiunta dal punteggio più alto.


Ragazzi per questo gioco è indispensabile una enorme fantasia e deduzione, conoscere bene gli avversari potrebbe aiutare, ma non troppo!!

.

.

.




Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


  • Instagram
  • generic-social-link
  • facebook
  • twitter

©2020 di GIOCHI DA TAVOLO. Creato con Wix.com

bottom of page