top of page

INDOVINA CHI?

  • Immagine del redattore: DDR9292
    DDR9292
  • 30 apr 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 29 mag 2020

Chi può affermare di non aver mai giocato almeno una partita ad Indovina Chi? Questo gioco dallo svolgimento molto semplice e intuitivo ha infatti riscosso negli anni novanta un successo enorme, tanto da diventare quasi proverbiale nella nostra cultura.

Giocatori

Indovina Chi? si svolge tra due giocatori contrapposti.


Strumenti

Per giocare ad Indovina Chi? sono necessarie le due tavolette su cui sono rappresentate 24 caricature. Queste figurine sono disposte in modo da essere scoperte o nascoste a seconda dello svolgersi del gioco. Su ogni figurina è presente un ritratto di un personaggio inventato, ognuno con delle caratteristiche che lo rendano facilmente distinguibile, come il colore dei capelli, gli occhiali, gli occhi. Ognuno di questi personaggi è indicato da un nome proprio: Franz, Richard, Peter, Sam, Paul, David, Max, Alex, Philip, Eric, Joe, Bernard, Robert, Charles, Alfred, George, Bill, Herman, Tom, Susan, Maria, Anita, Anne e Claire.Questi personaggi sono inoltre rappresentati in un piccolo mazzo di carte presente nella confezione.


Regole

All'inizio della partita ognuno dei due giocatori pesca una carta dal mazzetto e pone la carta pescata davanti a sé, in modo che l'altro giocatore non possa vederla. Vengono poi sollevate tutte le linguette sulle tavolette e si decide a chi spetti il primo turno.Il giocatore che comincia decide quindi di porre all'avversario una domanda concernente una caratteristica fisica del personaggio che suppone egli abbia pescato. Queste domande devono essere tutte a risposta affermativa o negativa: si può infatti chiedere se il personaggio è biondo, ma non si può chiedere che colore di capelli abbia. Una volta che l'avversario ha risposto, è compito del giocatore escludere, dacendo cadere, le linguette corrispondenti ai personaggi che non rispecchino la caratteristica fisica scoperta. Se ad esempio, dopo aver chiesto all'avversario se il suo personaggio porta gli occhiali, si riceve una risposta affermativa, è necessario togliere, per esclusione, tutti i personaggi che ne sono sprovvisti, in modo da avere scoperti solo i personaggi con gli occhiali.

Scopo

Scopo del gioco è quindi quello di scoprire quale personaggio stia nascondendo il proprio avversario, andando mano a mano per esclusione, prima che sia lui a farlo.


Semplice e interessente, buon divertimento.

.

.

.


Post recenti

Mostra tutti

Comentários


  • Instagram
  • generic-social-link
  • facebook
  • twitter

©2020 di GIOCHI DA TAVOLO. Creato con Wix.com

bottom of page